Crescere con il Movimento - classi 4^-5^ - Scuola Primaria

Classi 4^ e 5^ Corsa, ginnastica, esercizi fisici, basta che sia movimento fatto giocando. Non è necessario scegliere subito una disciplina specifica, ma fare dello sport che agevoli la crescita motoria, fisica, cognitiva ed emotiva di tutti i bambini. Proprio per questo il Comune di Cesena ha promosso attività di gioco e movimento nelle classi quarte e quinte delle scuole elementari per il periodo che va da gennaio a maggio 2015.

L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura e pubblica Istruzione “Crescere con il movimento” prevede lo stanziamento di 17.200 euro. Le società sportive che vinceranno il bando proporranno attività ludico-motorie per un’ora a settimana a 86 classi appartenenti a 23 scuole elementari di Cesena per un totale di più di 1500 bambini.

Le attività, ideate per avvicinare tutti i bambini all’attività sportiva e a uno stile di vita sano, saranno condotte con il supporto dell’insegnante di educazione motoria. Inizialmente saranno generiche, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi e conoscere diverse discipline e solo negli ultimi due mesi invece diventeranno più specifiche. Saranno almeno due gli sport scelti per ogni classe e rigorosamente presentati sotto forma di gioco.

“L’idea di base di questo progetto è molto semplice– affermano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Christian Castorri – favorire fra i più giovani la crescita dell’esercizio fisico, come strumento per diffondere stili di vita corretti e valori positivi…. Non ci interessa scoprire ‘campioncini’, ma aiutare i ragazzi a scoprire quanto sia bello e divertente correre, giocare, muoversi, senza dimenticare che già in questo modo entreranno in contatto con i concetti della lealtà, del rispetto delle regole e dell’avversario”.

Crescere con il movimento