AD-VENTURA - ALIMENTAZIONE

PROGETTO ALIMENTAZIONE

Scuola Primaria di Borello - classi 5^ A/B

Progetto di educazione alimentare "Scegli una sfera... e ti dirò chi sei".

"Noi siamo quello che mangiamo"....è con questa frase che è iniziata la grande avventura nel mondo degli alimenti per le classi quinte della scuola primaria di Borello.

I ragazzi hanno iniziato ad interrogarsi sul perchè "noi siamo quello che mangiamo", perchè è importante uno stile di vita sano, perchè parliamo di corretta alimentazione e che cosa intendiamo con la parola "benessere".

Tutte queste domande li hanno portati alla scoperta di un mondo salutare pieno di colori dove i protagonisti sono i cinque grandi gruppi di alimenti, ognuno con le loro caratteristiche e proprietà nutritive.

Il lavoro svolto in classe si è poi articolato in laboratori a piccoli gruppi dove ognuno ha potuto esplorare un grande gruppo alimentare, immaginato come una sfera:

·       la sfera dei cereali, del pane della pasta e delle patate

·       la sfera della frutta e della verdura

·       la sfera del latte e dei suoi derivati

·       la sfera della carne, del pesce delle uova e dei legumi

·       la sfera dei grassi e degli zuccheri aggiunti.

"Scegli una sfera e ti dirò chi sei": è stato questo il titolo scelto dagli alunni, proprio per sottolineare come il nostro organismo sia lo specchio dello stile di vita che scegliamo.

Guarda il video del progetto.

Documento allegato ...Scheda 1 documentazione