M'illumino di meno 2015

Il Secondo Circolo Didattico di Cesena aderisce a M'illumino di meno.
Il 13 febbraio, alle  12.30 tutte le  classi della Scuola Primaria e le sezioni della Scuola dell'Infanzia

spegneranno le luci e...accenderanno la fantasia!

ll giorno 13 febbraio i docenti, i collaboratori scolastici, gli studenti e le loro famiglie saranno invitati a venire a scuola con mezzi sostenibili ed ad aderire all’iniziativa M’illumino di meno. A scuola saranno accese le luci solo in caso di reale necessità e si farà particolare attenzione a non lasciare accese luci non utilizzate, ad esempio durante l’intervallo, nelle aule  vuote e durante le lezioni si cercherà di fare un uso minore delle LIM e dei computer.
Si privilegeranno attività di lettura e laboratori espressivi che non richiedono utilizzo di energia elettrica; in diverse discipline, saranno organizzate lezioni ed attività collegate al tema del risparmio energetico.

Guarda il video della 3B - Plesso Dante Alighieri

M'illumino di meno alla Scuola dell'Infanzia M. Moretti

Casa "sprecona" e casa "risparmiona" - classe 5D Dante Alghieri

Buoni proprositi per la Giornata di M'illumino di meno

_  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

M'Illumino di meno

Dal febbraio del 2005 Caterpillar, programma radiofonico trasmesso da Radio2 Rai, dalle 18 alle 19.30,    organizza la Giornata del Risparmio Energetico intitolata “M’illumino di meno”. E’ la più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni   di volontariato, negozianti e artigiani, promuovendo un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.
SCUOLE, TARGET SPECIFICO DELL’EDIZIONE 2015

In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna: il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione.

Link segnalati:

Permalink: M'illumino di meno 2015Data di pubblicazione: 08/02/2015