Gli alunni delle classi 5° A e B della Scuola Primaria Borello, all’interno del progetto di continuità con le classi 1°, hanno collaborato con i loro piccoli amici per accogliere la Dirigente del 2° Circolo, Dott.ssa Stefania Rossi, l’Assessore alla Scuola del Comune di Cesena, Simona Benedetti, insieme a PNEUS MARCHET, per la presentazione del progetto: "AN INTERNATIONAL AD-VENTURE” …

In particolare hanno preparato giochi e canzoni IN INGLESE sull’EDUCAZIONE STRADALE.

Guarda il nostro video!

Inoltre, all'interno del percorso sull'educazione alla Legalità e Costituzione, hanno incontrato il Dott. Fratellanza della Polizia di Stato, per parlare di diritti e doveri, del ruolo della Polizia, di bullismo anche virtuale, di come accorgersi di un disagio e di come fare per tendere una mano a chi ne ha bisogno.

“Non sempre chi attacca è il più forte…spesso, al contrario, è quello che ha più paura.”

Guarda il video del progetto con la Polizia di stato!

Proseguiamo con il progetto di educazione alimentare "Scegli una sfera... e ti dirò chi sei".

"Noi siamo quello che mangiamo"....è con questa frase che è iniziata la grande avventura nel mondo degli alimenti per le classi quinte della scuola primaria di Borello.

I ragazzi hanno iniziato ad interrogarsi sul perchè "noi siamo quello che mangiamo", perchè è importante uno stile di vita sano, perchè parliamo di corretta alimentazione e che cosa intendiamo con la parola "benessere".

Tutte queste domande li hanno portati alla scoperta di un mondo salutare pieno di colori dove i protagonisti sono i cinque grandi gruppi di alimenti, ognuno con le loro caratteristiche e proprietà nutritive.

Il lavoro svolto in classe si è poi articolato in laboratori a piccoli gruppi dove ognuno ha potuto esplorare un grande gruppo alimentare, immaginato come una sfera:

·       la sfera dei cereali, del pane della pasta e delle patate

·       la sfera della frutta e della verdura

·       la sfera del latte e dei suoi derivati

·       la sfera della carne, del pesce delle uova e dei legumi

·       la sfera dei grassi e degli zuccheri aggiunti.

"Scegli una sfera e ti dirò chi sei": è stato questo il titolo scelto dagli alunni, proprio per sottolineare come il nostro organismo sia lo specchio dello stile di vita che scegliamo.

Guarda il video del progetto di educazione alimentare.

Infine il progetto sul riciclo "Natale è...creare qualcosa per te!"

Le cose realizzate dai bambini sono sempre quelle più belle e speciali. Quest'anno per Natale, ciascun bambino, delle classi quarte e quinte della scuola primaria Borello, ha pensato di realizzare un piccolo dono per un compagno utllizzando qualsiasi materiale di riciclo.

Non doveva essere acquistato nulla e non doveva trovarsi nei negozi, ma ognuno doveva creare ed inventare un dono speciale con qualsiasi materiale di recupero che aveva facilmente a disposizione.

E' così che la fantasia dei bambini ha preso forma e i doni realizzati sono stati la testimonianza della loro creatività e manualità.

Proprio come ogni bambino, ogni dono si è rivelato unico ed originale, e lo scambio è stato un bellissimo momento di condivisione che ha suscitato stupore e tanta felicità!

Guarda il video!

Permalink: SPECIAL TUTOR "AN INTERNATIONAL AD-VENTURE"; PROGETTO POLIZIA DI STATO, EDUCAZIONE ALIMENTARE, RICICLOData di pubblicazione: 15/01/2016
Tag: SPECIAL TUTOR "AN INTERNATIONAL AD-VENTURE"; PROGETTO POLIZIA DI STATO, EDUCAZIONE ALIMENTARE, RICICLOData ultima modifica: 19/01/2016 10:07:24
Top news: NoPrimo piano: