AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

Dallo scorso anno scolastico è stata avviata la valutazione del sistema educativo di istruzione secondo il procedimento previsto dal DPR 80/2013, che si è poi concretizzato nelle indicazioni previste con la Direttiva 11 del 18/09/2014 e con la C.M. n°47 del 21/10/2014 e con la L. 107/2015.

La valutazione di sistema è affidata all’Invalsi secondo un processo guidato di autovalutazione. Tutte le scuole sono coinvolte nel processo con l’elaborazione finale del rapporto di autovalutazione (RAV), poi da rendere pubblico su scuola IN CHIARO (il RAV 2014/2015 è già consultabile).

L’autovalutazione ha la funzione, da un lato, di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e dall’altro di costituire la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento e il Piano dell’Offerta Formativa Triennale.

Ciascuna scuola giungerà all’aggiornamento del RAV che utilizzerà in parte i dati già a disposizione del MIUR (esiti prove Invalsi, scrutini, trasferimenti, abbandoni, ecc..) e i dati raccolti tramite strumenti d’indagine (Questionari anonimi per Docenti, ATA, Genitori e Studenti delle classi campione). Si precisa che il questionario per gli studenti dovrà essere fatto compilare dai docenti nell’area riservata (con login dei docenti) solo ed esclusivamente agli studenti delle classi.

Il Rav, che utilizza un format comune, darà la possibilità di rileggere e analizzare i propri dati con valori di riferimento esterni (benchmark), potendo confrontare la propria situazione con quella di altre Istituzioni simili, interpretando in tal modo più chiaramente i punti di forza e di debolezza per decidere le azioni da promuovere.

Per quanto sopra il personale docente, ATA e i genitori di Scuola Primaria

sono tutti invitati a partecipare al processo di autovalutazione

fornendo alcuni dei dati necessari tramite un questionario anonimo

che si potrà compilare dal 16 maggio al 3 giugno p.v.

Si ringrazia fin da adesso tutti coloro che compileranno il questionario collaborando così al processo di autovalutazione e al conseguente percorso di miglioramento.

INDICAZIONI SULLE MODALITA' DI COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

Dal sito dell'Istituto www.ddcesena2.gov.it sarà possibile accedere al questionario utilizzando i seguenti percorsi:

- Per i genitori di Scuola Primaria: utenti - genitori - autovalutazione di Circolo - questionario e indagine del SEPoRa Lab

- per docenti e ATA: area riservata (con login) - Autovalutazione di Circolo - Questionario personale docente - ata

Stefania Rossi

Permalink: AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTOData di pubblicazione: 30/05/2016