PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

Prot. n. 10938/1.1.h Cesena, 06 dicembre 2017
• Ai Docenti di scuola Infanzia
• Ai Docenti di scuola Primaria

Oggetto: Utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente

Come è già introdotto con Circ n. 179 del 28/06/2017, con la presente si ricorda che con le Note Miur prot. n. 22272 del 19/05/2017 e n. 25134 del 01/06/2017 (in allegato), sono state emanate le indicazioni operative relative all'attivazione e all'utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), alla quale ogni docente può accedere liberamente attraverso una semplice registrazione al sistema. Con questa modalità i docenti si possono avvalere di una pluralità di offerte di formazione in servizio, organizzate e promosse sia all'interno del proprio Istituto, sia dalle diverse articolazioni dell'Amministrazione scolastica o da Enti riconosciuti a livello regionale.
Si sottolinea che le azioni formative, per gli insegnanti di ogni Istituto, sono inserite nel Piano Formativo d'Istituto che è parte integrante del PTOF, il Piano Triennale dell'Offerta formativa, in linea con le scelte del Collegio Docenti che lo predispone sulla base degli orientamenti del Dirigente Scolastico. Quindi sulla piattaforma saranno inserite formazioni di qualità, anche di durata diversa, ma coerenti con il piano di formazione docenti 2016/19 e la Formazione dell'Ambito territoriale 08, delle UNITA' FORMATIVE , se scelte.
Occorrerà iscriversi obbligatoriamente attraverso la Piattaforma stessa.
Ogni docente inoltre, attraverso un format standardizzato di attestazione sulla piattaforma, potrà registrare le attività formative svolte e riceverne l'Attestato di frequenza.
In sintesi, la piattaforma S.O.F.I.A. darà l'opportunità ad ogni docente di poter disporre di un archivio personale dove raccogliere e documentare le proprie esperienze formative, segnalare e descrivere materiali e risorse didattiche prodotte ed elaborate dai partecipanti ai corsi.
Di seguito si riportano i link, dei quali si prega di prendere visione per opportuni chiarimenti e approfondimenti per la registrazione personale: http://sofia.istruzione.it/?pk_vid=62f7f06c0e26506c1497351382453992,

F.to digitalmente
Stefania Rossi