FORMAZIONE DOCENTI AMBITO TERRITORIALE 08 - CESENA

Ai docenti di scuola dell'infanzia e primaria

Formazione docenti a.s. 2017/18

Oggetto: FORMAZIONE DOCENTI AMBITO TERRITORIALE 08 -CESENA. Legge 107/2015
Avvisi ed informazioni urgenti.

Con la presente si informano le SS.LL. che, in riferimento ai Piani di Formazione A.S. 2017/18 previsti per i docenti dell'Ambito 08 di Cesena, l'Istituto Polo di Formazione (Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci"- Cesena), come lo scorso a.s., ha avuto il compito di coordinare l'intera gestione territoriale dell'offerta formativa ed ha incaricato alcune Istituzioni Scolastiche di organizzare Unità Formative di 25 ore di frequenza su svariati argomenti, coerenti con le richieste della Legge 107/2015.

Tra le scuole incaricate c'è il Circolo Didattico Cesena 2 per le tematiche inerenti :
"DIDATTICA PER COMPETENZE" e "INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE"
Pertanto sono stati organizzati due corsi (U.F.18 e U.F. 20) rivolti a docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria; si precisa che diversi insegnanti della città di Cesena hanno già avuto modo di presenziare ai primi convegni avvenuti nel mese di Settembre, che saranno riconosciuti validi nel computo delle 25 ore.

UF 18
DIDATTICA PER COMPETENZE - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
LA SENSORIALITA' NELLE PRATICHE SCOLASTICHE.
Avventure educative alla scoperta di sé e del mondo

UF 20
INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE
COMUNICARE E COOPERARE A SCUOLA, A CASA, NEL MONDO.
Gestire i conflitti e potenziare le relazioni: Competenze di CITTADINANZA

Si inoltrano per opportuna conoscenza i programmi ed i moduli di iscrizione.
Qualora si desiderasse partecipare ad uno o ad entrambi i corsi (peraltro già compresi nel Piano Triennale di Formazione del Circolo), occorrerà registrarsi sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (link: http://www.istruzione.it/pdgf/ - http://www.istruzione.it/pdgf/istruzioni_per_l_uso_docente.html)
e iscriversi alle Unità Formative scelte; inoltre dovranno essere consegnati/inviati via mail i suddetti Moduli di Iscrizione, debitamente compilati, all'ufficio di segreteria (riferimento: A.A. C.Fusaroli ) entro e non oltre il 18 Dicembre 2017.

Si consiglia di visionare con attenzione la proposta formativa e la qualità dei relatori, nonché l'opportunità di approfondire le aree tematiche previste e di poter sperimentare attivamente/operativamente una serie di competenze necessarie non solo per la gestione di classi/sezioni, ma anche delle famiglie, sempre più bisognose di accoglienza, ascolto e mediazione da parte dei docenti.
È previsto anche un pacchetto di ore di autoformazione collegato ad un approfondimento di tipo didattico-documentale.
Si comunica che l'adesione del corso comporta l'obbligo della frequenza e che l'Attestato di acquisizione delle competenze relative alle Unità Formative verrà rilasciato dalla Piattaforma S.O.F.I.A. unicamente e se totalmente frequentata. Diversamente verrà rilasciato un attestato di frequenza rispetto al numero di ore di presenza effettive.

L'U.F. 18 avrà inizio Giovedì 11 Gennaio 2018 e terminerà Giovedì 14 Giugno 2018 (vd. Allegato con Programma e calendario).

L'U.F. 20 avrà inizio Venerdì 12 Gennaio 2018 e terminerà Mercoledì 04 Aprile 2018 (vd. Allegato con Programma e calendario).

Per tenersi aggiornati sul calendario delle U.F. 18 e 20, su eventuali cambiamenti e/o avvisi, si consiglia di visionare regolarmente il sito web del Circolo Didattico Cesena 2.
Per conoscere le ulteriori proposte formative offerte dall'Ambito Territoriale 08 di Cesena occorre collegarsi al sito dell'Istituto Scolastico Capofila "Garibaldi/Da Vinci" alla voce "Formazione Docenti" oppure utilizzando il seguente link: http://www.agrariocesena.it/new/index.php?option=com_docman&view=docman&Itemid=641

Si consiglia di visionare tali proposte il prima possibile, in quanto le date di scadenza per potersi iscrivere sono imminenti.
Cordiali Saluti.

ALLEGATI:
- Locandina/programma e modulo di iscrizione U.F. 18

- Locandina/programma e modulo di iscrizione U.F. 20

- Circolare Piattaforma S.O.F.I.A.

PIATTAFORMA S.O.F.I.A. PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

- Clicca qui per aprire la circolare

Stefania Rossi

Permalink: FORMAZIONE DOCENTI AMBITO TERRITORIALE 08 - CESENAData di pubblicazione: 22/12/2017