Erasmus+
Progetto E-twinning
Piet Mondrian, "The journey of colours"
The first painter we meet and experiment with is Piet Mondrian. We watch videos, listen to boogie woogie, experiment with his techniques and use web2sites. A short summary video with the words of the children of the 5-year-old group of the M.Moretti nursery school in Cesena (DDCesena 2)
Progetto Erasmus+ Steamin’ for the Climate (terminato a giugno 2023)
1st Steamboat November-December “Renewable Energies”
Ecco i tre video con alcune delle attività realizzate durante la “Steamboat Renewable Energies” che ha visto coinvolti alunni e insegnanti delle nostre Scuole dell'Infanzia e delle nostre Scuole Primarie:
- Scuole dell’Infanzia: https://youtu.
be/QpTqAahDdGg - Classi prime seconde e terze: https://youtu.be/
asD5vUFA_E4 - Classi quarte e quinte: https://youtu.be/
mjqL2uU3toM
Progetto Erasmus KA2 "Steamin' for the climate"
- Terminato il progetto Erasmus+ KA229 "Steam Jam"
Carissimi colleghe/i e famiglie, il progetto Erasmus+ KA229 "Steam Jam" è volto al termine con questo anno scolastico.
Il progetto si è concluso in maniera inaspettata per tutti, ma vogliamo comunque ringraziarvi per l'entusiasmo che avete dimostrato e per esservi messi in gioco insieme a noi in un progetto completamente nuovo, mai fatto prima.
Abbiamo fatto insieme cose meravigliose e credo che ogni alunno che ha avuto la possibilità di partecipare ne conserverà un ricordo ricco e sarà da stimolo per la sua crescita.
Purtroppo non siamo riusciti ad effettuare l'ultima mobilità a Madrid con le classi quinte e non potremo recuperarla.
A seguire trovate due brevi video riassuntivi e un ppt relativo al teachers' meeting a Creta come documentazione del percorso di quest'anno scolastico.
L'ultima missione dalla Grecia ci è stata consegnata solo a fine Maggio, potete consultarla per curiosità e come stimolo per nuove idee accedendo all'area riservata.
Conosceremo l'esito del nuovo progetto Erasmus+ solamente a Luglio, prima di allora teniamo le dita incrociate...se andrà come ci aspettiamo, sarà un biennio esplosivo!!
Ancora un grazie a tutte/i di cuore e ...
Stay tuned and keep your finger crossed!!!!
Il team internazionale.
Lettera a conclusione del 1° anno di erasmus + "Steam Jam"(a.s. 2018/19)
Gentilissimi colleghi e colleghe, bambini e genitori,
a conclusione di questo primo anno insieme del progetto Erasmus + “Steam Jam” vi ringraziamo per la vostra disponibilità e per la vostra partecipazione alle missioni provenienti da Galles, Spagna e Belgio.
Siamo felici e grate perché la realizzazione di questo progetto dallo sguardo europeo e la sua prosecuzione sono un traguardo da raggiungere e costruire insieme.
Il contributo che avete fornito quest’anno è stato non solo indispensabile per la buona riuscita delle proposte ma anche unico nel suo genere, in una giusta combinazione di creatività e professionalità.
Alcune soluzioni alle missioni sono visibili nella home page del sito, alcuni video sono stati caricati nel blog del progetto.
http://steamjamming.blogspot.com
Questa lettera è un sincero ringraziamento da tutto il nostro team ai docenti, agli alunni e ai genitori per la collaborazione dimostrata nei mesi di lavoro, per aver creduto nel progetto e nella possibilità di aprire la scuola primaria ad uno sguardo internazionale, non solo partecipando alle missioni ma anche attraverso la mobilità di studenti e di docenti per un reale scambio di conoscenze e buone pratiche didattico - educative.
Ci auguriamo di mantenere viva e forte questa collaborazione anche nel prossimo anno del progetto Erasmus + “Steam Jam”.
Ci rivediamo a settembre, ma non senza lasciarvi qualche consegna per trascorrere un’estate dal sapore STEAM… STAY TUNED!!
Team Internazionale
Guarda il video "1st year Erasmus plus"
Di seguito, invece, ecco come potete coltivare lo spirito "Steamjam" durante l'estate!
Di seguito una carrellata delle attività svolte durante l'a.s. 2018/19
Si parte per il Galles!
Lunedì 1 Aprile 2019 – Dieci bambini di classe quinta delle scuole primarie del Circolo Didattico Cesena 2, accompagnati da quattro docenti, sono partiti ieri per un viaggio di formazione in Galles organizzato nell’ambito dell’”ERASMUS+ STEAM JAM”, il progetto internazionale votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra bambini e docenti di diverse nazionalità.
Il viaggio, che durerà dal 31 Marzo al 4 aprile, vedrà i bambini impegnati in attività ludico-didattiche nell’ambito del festival gallese ‘The Eisteddfod’, un evento tradizionale incentrato su cultura, letteratura e spettacolo.
Tali attività saranno svolte interamente in lingua inglese insieme ai coetanei dei paesi partner che hanno preso parte al progetto (Belgio, Grecia, Romania, Galles e Spagna) e saranno incentrate sulle cosiddette discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Arts, Maths.
Il progetto ERASMUS+ STEAM JAM, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, si sviluppa nell’arco del biennio 2018-2020 con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture e di sviluppare attività didattiche innovative, stimolando nei bambini l’apprendimento delle discipline STEAM e promuovendo i talenti e le predisposizioni di ognuno.
Il progetto ERASMUS+ STEAM JAM si inserisce all’interno di un’ampia offerta formativa per alunni e docenti della scuola infanzia e primaria del Circolo Didattico Cesena 2, con un taglio internazionale unico nel suo genere.
All’interno dello stesso progetto, lo scorso 17 Febbraio 2019 due docenti cesenati hanno partecipato a un viaggio di formazione in Romania con l’obiettivo di favorire lo scambio delle buone prassi didattiche e di sperimentare strumenti didattici innovativi.
Nel pomeriggio si sono recati a Llederis per vedere le Electric Mountains.
I bambini si stanno integrando bene e stanno facendo conoscenza con i bambini degli altri paesi, sono molto curiosi e entusiasti... ed è solo il 1° giorno!!!!
1°st Day in Wales |
Doing Maths And Problem Solving |
Technology and Engineering |
Tour Electric Mountains |
2nd DAY IN WALES (2 aprile 2019)
Oggi i bambini si sono dedicati ad attività di ingegneria, tecnologia e coding. Hanno fatto esperimenti sull'energia idroelettrica, simulato una base spaziale, sperimentato i metodi e le difficoltà di comunicazione su una base e provato l'impermeabilità sullo spazio.
Hanno fatto laboratori di coding e robotica.
I bambini sono entusiasti, hanno legato con i compagni europei, condividono momenti insieme anche al di fuori delle attività scolastiche, è inutile dire che vorrebbero fermarsi più a lungo!!!!
Going To School! | Comunication in The Space! | Destination Space! |
Energia Idroelettrica |
il link di un breve video di un'attività realizzata oggi
Di seguito invece due articoli apparsi oggi sui quotidiani locali:
TERZA e ULTIMA giornata a CONWY (3 aprile 2019)
In mattinata i bambini hanno continuato con le attività di robotica e coding, technology and engeenering oltre a laboratori legati alla conoscenza, simulazione e l'esplorazione dello spazio .
Sono continuate le "gare' legate al festival the eisteddfodcon la premiazione finale della giuria.
La giornata si è conclusa ,nella commozione generale, con i ringraziamenti del preside Gallese in un momento di festa comune, con canti dei bambini, un'esibizione della corale saluti della docente Bethan Elery Williams (la docente referente gallese).
Il tutto si è concluso con un party finale a scuola e i saluti da parte di tutti i paesi ospiti.
L'esperienza lascerà nei bambini e nei docenti un segno e un ricordo indelebile ed emozioni irripetibili. L'opportunità di viaggiare con un progetto Erasmus a soli 10anni è una priorità del nostro circolo didattico.
Il prossimo anno sarà il turno di altri 10 bambini, destinazione Madrid.
L' avventura continua con le missioni in classe, sempre legate alle STEAM.
"Stay tuned"!
Per iniziare, il breve video di un'attività!
Docenti europei ospiti del nostro circolo!
Nell'ambito del progetto ERASMUS+ KA229 "STEAM JAM" il nostro Circolo ha ospitato il primo incontro di FORMAZIONE a cui hanno partecipato 13 docenti provenienti da Spagna, Galles, Belgio, Romania e Grecia.
Dal 24 al 28 ottobre i docenti stranieri hanno avuto la possibilità di assistere alle lezioni tenute dai docenti italiani, ma anche di effettuare laboratori in lingua inglese nelle diverse classi con gli studenti coinvolti, assistiti dagli insegnanti di classe.
Obiettivo principale delle attività in comprensenza era proprio la "contaminazione" tra docenti, lo scambio e il confronto sulle pratiche didattiche.
Gli alunni delle classi aderenti sono stati entusiasti dell'esperienza e delle attività organizzate, potendo sperimentare anche strumenti innovativi per la didattica nelle discipline STEAM.
Sono stati organizzati momenti di formazione specifici sui TALENTI, in collaborazione con il CNIS, sulla ROBOTICA EDUCATIVA con il CRIAD Robotix e sulla SCIENZA grazie a VIATERREA.
I prossimi appuntamenti saranno in ROMANIA (meeting per DOCENTI) e in GALLES (meeting per ALUNNI)
Foto di gruppo | Articolo apparso su CORRIERE DI ROMAGNA |
Articolo apparso su CESENATODAY: