Progetto “il pallino della matematica”
“scoprire il piacere di fare matematica insieme…..
farlo con le emozioni, con il corpo,
con le mani, con la mente e con il cuore”
(B. Munari”)
Questo progetto nasce per potenziare le abilita’ numeriche nei bambini di cinque anni, i quali sono stati impegnati durante tutto l’anno scolastico all’interno della sezione e in attivita’ di intersezione da marzo a maggio con cadenza settimanale.
Finalita’
- scoprire che la matematica ci aiuta a interpretare la realta’
- stimolare la logica attraverso la risoluzione di quesiti
- avviare alla comprensione di concetti matematici per sviluppare l’intelligenza numerica
Obiettivi
- stabilire corrispondenze
- confrontare e valutare quantita’
- trasformare i numeri in modo creativo
- scoprire la funzione dei numeri e dei simboli
- attribuire un valore numerico alle cifre
- risolvere semplici problemi quotidiani
Il percorso si e’ sviluppato in due parti: nella prima abbiamo dato importanza alla matematica attraverso le attivita’ quotidiane in sezione (calendario, ruoli, apparecchiatura, giochi ai tavoli, riordino dei materiali….), nella seconda parte abbiamo proposto esperienze di intersezione con attivita’ manipolative, motorie, grafiche… per avviare il bambino a quantificare, confrontare, contare, migliorare e potenziare le proprie abilita’ numeriche.